Bansky: Vero genio o influencer?
- dealwithda
- 17 feb 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 18 feb 2020

La bambina con la fionda che come un moderno Cupido scaglia il suo “dardo” e genera una “ferita” di fiori rossi è il regalo di San Valentino del misterioso genio britannico della street art.
Da studente universitario che studia arte, non amo Bansky, ma ammiro molto l’attenzione che creano le sue “opere”.
La 'rivendicazione' dell'opera è avvenuta nel suo stile: senza aggiungere parola Banksy ha pubblicato sul suo profilo Instagram due foto del dipinto, suscitando l’attenzione della popolazione su di se.
Non amandolo, non trovo molto entusiasmo nelle pubblicazioni, ma in tutto il mondo sembra essere osannato con una "sacralità".
Ad oggi molte persone si avvicinano al mondo dell’arte per moda più che per passione, da qualche anno si parla spesso di artisti come Frida Kahlo e Van Gogh; non menzionando, non conoscendo e denigrando/sminuendo il lavoro di molti altri artisti. Come se un dipinto di Monet valesse meno di un affresco di Piero della Francesca.
Bansky sicuramente porta con se un’ondata di ribellione, sfrontatezza e di curiosità.
Possiamo definire le sue opere arte? Non saprei.
Possiamo parlare di lui come influencer o come artista? Probabilmente è entrambi.
Tenendo in considerazione che il suo successo è dovuto anche grazie a Instagram potrebbe essere una persona che troveremo nei testi scolastici oppure l’ennesima tendenza dalla vita breve?
A-
Comentários