ALEXANDER MCQUEEN: 10 ANNI DALLA SCOMPARSA DEL GENIO RIBELLE
- dealwithda
- 12 feb 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 17 feb 2020
Quest’ anno si compiono 10 anni dalla scomparsa di un genio ribelle della moda: stiamo parlando del designer inglese Alexander McQueen, scomparso l' 11 febbraio del 2010, suicidandosi nel suo appartamento di Mayfair.
Chi è stato Alexander McQueen?
Designer inglese a soli 16 anni inizia a lavorare nell’atelier di Anderson & Sheppard di Savile Row, dove apprende i segreti dell’alta sartoria.
A vent’anni affianca lo stilista giapponese Koji Tatsuno e solo un anno più tardi, nel 1990, arriva a Milano dove fa parte dell’ufficio stile di Romeo Gigli.
Creativo ma ribelle, dopo un’ammonizione da parte dello stilista italiano cuce nascosto alla vista la scritta “Fuck You”. Nel 1992 intraprende un corso di master presso la Central Saint Martins College of Art and Design di Londra dove alla creatività affianca l'acquisizione di un'ottima abilità tecnica nel taglio e nella costruzione.
Il suo talento, notato di lì a poco, lo porta rapidamente sulla bocca di tutti: Alexander disegna i costumi per il tour di David Bowie del 1996/’97, dal 1996 al 2001 subentra nella direzione artistica di Givenchy. Quest'ultimo, ruolo ambito da chiunque si trovi nel campo moda, spesso gli va però stretto; lo spirito ribelle di Alexander cozza con l'essere conservatore della Haute Couture.
I suoi eccessi e le sue provocazioni gli valgono l’appellativo di enfant terrible e di hooligan della moda inglese. Ogni sfilata è una masquerade iconica all'insegna del pathos: riferimenti iconoclastici e note blasfeme, rappresentazioni allegoriche di guerra, rabbia, morte, poesia e rinascita.
E poi il declino: i demoni hanno la meglio quando dopo aver perso la sua mentore, Isabella Blow, morta suicida, nel 2010 viene escluso dalla London Fashion Week e perde anche la madre. Soffoca l'infelicità nella tossicodipendendenza.
L’11 febbraio Alexander McQueen viene trovato impiccato dalla governante. Accanto al corpo un biglietto in cui le chiede di prendersi cura dei suoi amati cani.
La direzione creativa del brand è affidata dal settembre 2010 a Sarah Burton.
Vi allego un video da me realizzato su 10 sfilate a mio parere indimenticabili del visionario Alexander McQueen
Come sempre, fatemi sapere cosa ne pensate!!!
-D
Comments